總網頁瀏覽量

2017年1月9日 星期一

【義語俚語】Mangiare a quattro palmenti

【義語俚語】Mangiare a quattro palmenti
所謂“每逢佳節胖三斤”,節日里總少不了美食相伴,意語君今天帶來的意語俚語就是“狼吞虎咽”“大吃一頓”~
Mangiare a quattro palmenti
狼吞虎咽
詞彙解析:
palmento[s.m.] 磨,磨坊   加入LINE好友
義大利語
Mangiarne a quattro palmenti è una locuzione che significa mangiare avidamente e con appetito e una grande quantità di cibo: "Al mio matrimonio si è mangiato a quattro palmenti". Alcuni sinonimi dell'espressione sono voracità, ingordigia, abbondanza.
Mangiarne a quattro palmenti這個短語是指貪婪地大吃一頓,食慾很好。比如說,"在我的婚禮上,人們大吃了一頓"。近義詞有voracità, ingordigia, abbondanza。
In senso figurativo questa frase può assumere anche un altro significato: è usata, infatti, per indicare chi si arricchisce, magari con guadagni illeciti, attingendo a fondi differenti. L'esempio seguente vi aiuterà a comprendere meglio l'uso alternativo della locuzione: " La città di Roma ha scelto di votare per il nuovo sindaco perché era convinta che la vecchia amministrazione per tutti questi anni ha mangiato a quattro palmenti".
這個短語也有其他的意義。它指人們斂財致富,也許是非法收入,也許是從不同資金經費中提取的。下面這個例子可以幫助你們更好地了解這個短語的轉義:“羅馬決定選舉新市長,因為人們相信舊政府這些年一直在斂財。”
Seppure l'espressione odierna trovi la sua prima attestazione scritta intorno al 1921, le sue origini sono molto più antiche e provengono dal mondo rurale. Il termine "palmento" indica le macine che un tempo erano parte dei mulini ad acqua e che erano utilizzate per la frantumazione dei chicchi di grano. Nell'Italia meridionale, specialmente nelle regioni di Sicilia, Calabria e Puglia, la parola palmento individua, invece, le vasche usate per la pigiatura dell'uva e la fermentazione dei mosti.
雖然今天這個短語最早的文字記載出現於1921年左右,可它的起源卻久遠得多,源於鄉村之中。 Palmento這個詞是指磨子,是以前水磨坊的一部分,用來磨碎麥粒。在意大利南部,特別是在西西里、卡拉布里亞和普利亞地區,palmento這個詞是和用來按壓葡萄、進行發酵的vasca(槽)區分開來的。
舉例:
Esempio 1:
Visto che corro, nuoto, vado in bicicletta e mi alleno in palestra sei giorni su sette, non ho nessun senso di colpa quando torno a casa e mangio a quattro palmenti.
我跑步、游泳、騎車,而且幾乎每天都去健身房,所以我回家大吃一頓也沒有負罪感。
Esempio 2:
Guardare questa meravigliosa torta al cioccolato, non vi fa venire voglia di mangiare a quattro palmenti?
看這個巧克力蛋糕,這麼好看,你不想大吃一頓嗎?
Esempio 3:
Sebbene da ragazzino mangiassi a quattro palmenti, il mio metabolismo bruciava così tante calorie che avevo problemi a ingrassare.
雖然我從小就吃得香,可我新陳代謝燃燒了那麼多的卡路里,我還是很難增重。

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。