總網頁瀏覽量

2017年1月18日 星期三

義大利文乾貨:小品詞ne的用法,我終於明白了。La particella pronominale "ne".

【義大利文乾貨】小品詞ne的用法,我終於明白了       加入LINE好友
義大利語
我們一起來總結一下ne的主要用法吧:
1.Il primo modo è come complemento indiretto con significato di ‘di lui, di lei, di loro’ oppure ‘da lui, da lei, da loro’. es:Hai sentito parlare di Paolo? Sì, ne ho sentito parlare.
第一個用法,作為間接補語,用來代指:“di lui, di lei, di loro”或者“da lui, da lei, da loro”(也就是代替句子中有介詞di,da引導的部分) ,比如:Hai sentito parlare di Paolo? Sì, ne ho sentito parlare.
2.Il secondo modo è come pronome dimostrativo, col significato di ‘di questo, di questa, di questi, di queste’. es: C'è un nuovo ristorante in città, cosa ne pensi?
第二個用法是作為指示代詞,意思為:“di questo, di questa, di questi, di queste”。比如: C’è un nuovo ristorante in città, cosa ne pensi?
3.Il terzo modo è per sostituire una frase detta prima. es: Questo lavoro sarà molto difficile, ne sono sicuro.
第三種用法是用來代替前面說過的一句話。比如:Questo lavoro sarà molto difficile, ne sono sicuro.
4.Il quarto modo è col valore di partitivo, in questo caso può indicare anche una quantità zero. es:Quanti libri hai letto? Ne ho letti tre.
第四個用法是用作部分代詞,這個情況下,還可以用來代指“零數量”。比如:Quanti libri hai letto? Ne ho letti tre.
5.Infine il quinto modo è per ripetere un nome già presente nella frase. es: Di pasta, ne ho mangiata tanta.
最後,第五種用法是用來重複句子中已經出現過的一個名詞。比如:Di pasta, ne ho mangiata tanta.

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。