總網頁瀏覽量

2017年12月12日 星期二

居留相關以及在警察局常用義大利文詞彙!Parole ed espressioni utili per richiedere il permesso di soggiorno

去義大利留學小伙伴們都需要辦理居留卡。這時候就會跟義大利警察局打交道。今天義大利文家教老師為大家整理了與居留相關的以及在警察局常用的一些義大利文詞彙,也許以後用得上。
義大利語
請加入LINE好友,我的id是: @djk5072w
居留 permesso di soggiorno
護照 passaporto
過期 scaduto 過期時間 scadenza
延期 rinnovare
更新 aggiornare
補辦 duplicato
長期居留 carta di soggiorno/permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE
申請 richiesta
簽發 rilascio
收據 ricevuta
遺失 smarrito
被盜 rubato
加入LINE好友
簽證 visto
大赦 sanatoria
移民勞工申請 flussi immigrazione
名額 quote
健康居留 permesso di soggiorno per motivi di salute
家庭居留 permesso di soggiorno per motivi familiari
懷孕 in gravidanza/ incinta/ ha un bambino
工作居留 permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato
老闆居留 permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo

居留被廢 permesso di soggiorno revocato

警察局 questura
省督府 prefettura
市政府 comune
地方法院 giudice di pace
中級法院 tribunale
高級法院 corte d'appello
最高法院 cassazione
未成年法院 tribunale per minorenni
大區行政法庭 TAR, tribunale ammistrativo regionale (移民常去上訴)
請加入LINE好友,我的id是: @djk5072w
上訴 ricorso
出境卡 decreto di espulsione
律師 avvocato
稅務警察 guardia di finanza
路警 polizia stradale
憲兵 carabinieri
被告 denunciato
剝削 sfruttamento
受害者 vittima
受賄 corruzione
他拿了我的錢 mi ha preso i soldi
他騙了我 mi ha ingannato
他詐騙了我 mi ha truffato
我無辜的 sono innocente
我在這里工作 io lavoro qui(反之, io NON lavoro qui)
我不會義大利文,我要翻譯 io non parlo italiano, voglio un interprete

組成的單詞:
申請延期 richiesta di rinnovo
居留延期收據 ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno
加入LINE好友
家庭團聚 ricongiungimento familiare
批文 nulla osta

未成年 minorenne
成人 maggiorenne
住家合格證 certificato di idoneità alloggiativa
證明 certificato / certificazione
戶口 residenza
刪除 cancellata
請加入LINE好友,我的id是: @djk5072w
收入 reddito
收入申報 dichiarazione dei redditi
101 CUD
簽工單 busta paga
工作合同 contratto di lavoro
聲明 dichiarazione
雇主的聲明 dichiarazione del datore di lavoro
雇主 datore di lavoro
僱員 dipendente

不合格 insufficiente
缺少 manca /mancano
文件 documenti
租 affittare

我的居留有了嗎? è pronto il mio permesso di soggiorno?
我來按手指印 - vengo per fare le impronte digitali
缺少文件,需要收入申報 mancano dei documenti, serve la dichiarazione dei redditi
收入不夠 redditi insufficienti
申請被駁回 domanda rigettata
居留還在弄 il permesso di soggorno non è ancora pronto/ il permesso di soggiorno è in trattamento.  請加入LINE好友,我的id是: @djk5072w

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。