總網頁瀏覽量

2024年11月11日 星期一

La Vespa 偉士牌,義大利的標誌性機車:🇮🇹義大利文的"vespa"有什麼意思?La Vespa,lo scooter iconico d'Italia: che significa la parola italiana "vespa"?

Vespa 是一款由 Piaggio 家族的 Enrico Piaggio 靈感設計的踏板車品牌,由飛機工程師 Corradino D'Ascanio 設計。儘管不是最早的踏板車產品,但 Vespa 後期變得非常流行。
Vespa è un marchio di scooter ispirato da Enrico Piaggio della famiglia Piaggio e progettato dall'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Sebbene non sia stato il primo scooter, è diventato molto popolare in seguito.
義大利語
發展歷程
1946年在義大利開始轉民用量產和銷售。
1950年開始每年開始賣出6萬多輛,同年Vespa的品牌和設計開始被授權可以在其他國家進行生產。
1951年英國摩托製造商:道格拉斯開始在授權下生產Vespa(在前2年,他們引進了Piaggio的模型),雖然道格拉斯生產的Vespa只佔了Vespa全部銷售的一小部分,但是卻加速了Vespa在全球的流行速度。
1969年到了該年總共大概被賣出400多萬輛,還不包括他國授權的。
1980-1990年時期經濟大蕭條的時候,Piaggio公司雖然幾度易主,但Vespa這個品牌卻一直得以保存。
21st century Vespa這個品牌進入北美市場,在北美生產的高端產品“touring” Vespa非常適合長距離駕駛,並且發動機的功效和功率都得到了大幅提升。
Sviluppo Storico
Nel 1946, in Italia, iniziò la produzione e la vendita di Vespa a livello civile.
Nel 1950 si iniziarono a vendere oltre 60.000 unità all'anno e nello stesso anno il marchio Vespa e il suo design vennero autorizzati per la produzione in altri paesi.
Nel 1951 il produttore di motociclette britannico Douglas iniziò a produrre Vespa su licenza (nei 2 anni precedenti avevano introdotto il modello di Piaggio), e sebbene le Vespa prodotte da Douglas rappresentassero solo una piccola parte delle vendite totali di Vespa, contribuirono ad accelerare la popolarità della Vespa a livello globale.
Nel 1969 furono venduti in totale circa 4 milioni di unità, senza contare le vendite dei paesi autorizzati.
Durante la grande recessione economica tra il 1980 e il 1990, anche se la società Piaggio cambiò proprietà diverse volte, il marchio Vespa riuscì sempre a sopravvivere.
Nel 21° secolo, il marchio Vespa entrò nel mercato nordamericano e il prodotto di alta gamma "touring" Vespa, prodotto in Nord America, era molto adatto per la guida a lunga distanza e le prestazioni e la potenza del motore furono notevolmente migliorate.

Vespa這個牌子最大的競爭對手就是Lambretta,這是一家和Piaggio有相同歷史的義大利製造商。儘管Lambretta也把他們的產品定位為現代流行風格,但是Piaggio擁有更多的市場份額。 1970-1980年開始,很多印度和南亞的公司都開始大量生產廉價的更適合本國用戶的踏板車,在這些產品中有很多都是在Vespa的專利授權下的。然而對於一個Scooter的忠實擁護者來說,只有一個品牌永遠留存在他們心裡那就是:Vespa。
Il più grande concorrente del marchio Vespa è stato Lambretta, un produttore italiano con una storia simile a Piaggio. Sebbene Lambretta abbia anche posizionato i suoi prodotti come moderni e di tendenza, Piaggio ha una maggiore quota di mercato. A partire dagli anni 1970-1980, molte aziende in India e nel sud-est asiatico hanno iniziato a produrre in massa scooter economici più adatti ai consumatori locali, molti dei quali sotto la licenza dei brevetti Vespa. Tuttavia, per un vero appassionato di scooter, c'è solo un marchio che rimarrà sempre nei loro cuori: Vespa.
義大利語
Vespa的中文翻譯韋士柏

誕生歷史
儘管Vespa不是最早的踏板車產品。但是它後期被廣泛的流行是當時的製造商沒有想到的。在二戰期間,義大利的很多工業都和國家軍備製造有一定的聯繫。在盟軍對他們進行轟炸後,很多製造商的工廠都被摧毀了。但是 Piaggio(比亞喬)家族卻通過飛機製造使得家族經濟得以重新復蘇。不過好景不長,大戰結束後飛機的需求銳減,家族的發展又到了一個艱難的時期。必須要開發新的產品。
Storia della Nascita
Sebbene Vespa non sia stato il primo prodotto di scooter, la sua vasta popolarità successiva è stata inaspettata dai produttori del tempo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, molte industrie italiane erano legate alla produzione di armamenti. Dopo i bombardamenti alleati, molte fabbriche dei produttori furono distrutte. Tuttavia, la famiglia Piaggio riuscì a far rinascere la propria economia attraverso la costruzione di aerei. Tuttavia, il buon periodo non durò a lungo, poiché la domanda di aerei diminuì bruscamente dopo la guerra, portando la famiglia ad un periodo difficile. Fu necessario sviluppare nuovi prodotti.
身為家族第二代的Enrico Piaggio 有了一個靈感:製造一個用2個輪子驅動的產品。他認為這種產品可以更適合於正處在經濟困難期的義大利人來作為代步工具。
Piaggio找來了飛機設計工程師 Corradino D’Ascanio 來進行設計。因為當時完全沒有同類的其他產品可以進行參考。 D’Ascanio憑藉自己在飛機上天賦和設計經驗。成功的用零件做出了這款模型,而它也完全滿足了Enrico Piaggio 的需要。當他們給它命名的時候,考慮到它的外型和引擎的聲音,Piaggio決定叫它"Vespa"。在義大利文中的Vespa用中文說就是‘’黃蜂‘’。
Come seconda generazione della famiglia, Enrico Piaggio ebbe un'ispirazione: creare un prodotto a due ruote. Riteneva che questo prodotto potesse essere più adatto agli italiani, che attraversavano un periodo di difficoltà economica, come mezzo di trasporto.
Piaggio coinvolse l'ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio per il design. Poiché non esistevano prodotti simili a cui fare riferimento, D'Ascanio, grazie al suo talento e alla sua esperienza nel campo aeronautico, riuscì a realizzare questo modello utilizzando vari componenti, soddisfacendo completamente le esigenze di Enrico Piaggio. Quando arrivò il momento di scegliere un nome, considerando l'aspetto e il suono del motore, Piaggio decise di chiamarlo "Vespa".
Vespa in italiano si traduce in "黄蜂 (huángfēng)" in cinese.
需要家教的話,請加入LINE好友,我的id是: @djk5072w
或點擊這裡👉 加入好友

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。