總網頁瀏覽量

2017年6月29日 星期四

義大利文老師講單詞:一個“新單詞”appena

Ciao ragazzi! 今天我們來講一個“新”的單詞appena,為什麼說它是新單詞呢?因為可能你們平時可能會用到它,但是卻不知道為什麼用appena,在不同情況下它的不同意思還可能不太清楚,讓我們來看今天的##~加入LINE好友
義大利語

首先,appena può essere utilizzato in due modi: come avverbio o come congiunzione.
Appena的用法可以分為兩大類:一是副詞,二是連詞

第一類副詞用法:
1. 釋義:
Appena viene utilizzato per definire qualcosa che si fa a stento o a fatica.
被用來定義某件事情做起來很困難、很吃力。

例子:
Mio nonno ci vedeva appena= Mio nonno ci vedeva a stento= Mio nonno ci vedeva a fatica
我爺爺勉強能看到我們。

2. 釋義:
Si può utilizzato come sinonimo di “soltanto”.
可以被用作“只要”的近義詞。

例子:
— Grandisci un po’ di vino?
— Sì, ma dammi appena un goccio.
(= versami un bicchiere appena un goccio= soltanto un goccio)
— 你想要一點葡萄酒嗎?
— 好的,但是只要給我倒一點兒就好了。
(給我倒一杯只有一點兒的葡萄酒、只要一點兒)

3. 釋義:
Può essere utilizzato per dire, per esprimere la concezione temporale di “da poco”
可以被用來表達一種時間上的概念“沒多久、一小會兒”

例子:
Sono appena arrivata.= Sono arrivata da poco. 我剛到(我剛到沒多久)

Ho appena mangiato. = Ho mangiato da poco. 我剛吃(我剛吃過沒多久)

Mi sono appena svegliata. = Mi sono svegliata da pochissimo. 我剛醒(我剛醒一小會兒)

第二類連詞用法:
釋義:
Come congiunzione invece “appena” utilizzato per dire, per sostituire l’espressione “subito dopo che” ad esempio, “ dopo che”.
用作連詞的時候,appena被用來代替“一......,就.....”

例子:
Una mamma dice al figlio “Appena hai fatto i compiti, puoi andare a giocare” (=dopo che hai finito di fare i compiti, puoi andare a giocare)
你一做完作業,就可以去玩了。
(你做完作業之後,就可以去玩了)。

總結:
1. 副詞:
① 形容很勉強、很艱難地做某事;
② 用作“只要”的近義詞;
③ 表達時間上的概念“沒多久、一小會兒”

2. 連詞:用於“一......,就......”的句型   加入LINE好友

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。