總網頁瀏覽量

2017年6月26日 星期一

文化:字母表上的義大利城市,薩雷諾 Dall’alfabeto alla geografia, S come Salerno

薩雷諾位於阿爾瑪菲海岸和奇倫託海岸之間,地理位置優越。它是義大利最大的省份之一的首府所在地,令人羨慕的是,這里約60%的土地受到聯合國教科文組織世界文化遺產的保護,有綿延近200公里的海岸線。
Salerno occupa una posizione geografica privilegiata di cerniera tra la Costiera Amalfitana e la Costiera cilentana. Capoluogo di una tra le province più grandi d'Italia e dal primato invidiabilissimo di vedere circa il 60% del proprio territorio protetto dall'UNESCO con circa 200 chilometri di coste.  加入LINE好友
義大利語
薩雷諾的醫學院世界聞名,在中世紀,這裡就曾是卓越的醫學中心,女性不僅可以在此學習,還可以任教。
Il nome di Salerno è stato reso celebre nel mondo dalla famosa scuola medica salernitana, centro di eccellenza per la medicina durante il medioevo dove anche le donne non solo studiavano ma insegnavano.

薩雷諾在中世紀的時候極為榮耀,在歷史城區,有非常多保存完好的歷史遺跡,而將現代城區的開發優先放在平原地區的舉措,為老城區的棲息地——博納蒂斯的山麓地區留存了許多發展空間。阿雷契斯城堡是城市的防禦要地,這是一座堅不可破的堡壘,與其它類型的城堡不同,它沒有經過任何貴族宮殿的改造,因而保留了應有的嚴峻與崇高。遊客們可以從城堡看到城市完整風貌,以及薩雷諾海灣,同時還可以參觀位於城堡內的小型博物館。
Del periodo medioevale, in cui godette del massimo splendore, il centro storico conserva moltissime testimonianze e la struttura sostanzialmente intatta anche perché la città moderna si è sviluppata prevalentemente nelle zone pianeggianti risparmiando l'area pedemontana del colle Bonadies dove la città antica è arroccata. Il sistema difensivo della città faceva fulcro sul castello di Arechi, una fortezza praticamente inespugnabile che, al contrario di molti altrimanieri, non ha subito alcuna trasformazione in palazzo nobiliare mantenendo il suo aspetto arcigno e altero. Dal castello il turista può godere dello stupendo panorama della città e del Golfo di Salerno e visitare il piccolo museo situato al suo interno.
義大利語
東部的防禦要地是堅固的卡爾納勒城堡,這個名字來自於一個小海峽,在872年的時候這裡見證了薩雷諾人與打算圍攻城市的撒拉遜人的一場對壘,入侵者傷亡慘重。
A difesa del lato orientale è situato il forte La Carnale il cui nome è dovuto al piccolo promontorio su cui sorge. Nell'872 il luogo fu testimone di uno scontro a sorpresa organizzato dai salernitani contro una colonna di saraceni intenzionati ad assediare la città e che lasciò una quantità notevole di morti ad imputridire.

60年代,這裡曾開展過喧鬧的拓展活動,在過去的郊區位置,如今已成為市中心,還可以窺見東邊與西邊的交界線。不容錯過的有由諾曼人君主羅伯託為守護聖人聖馬特奧建立的大教堂;省博物館、教區博物館和薩雷諾醫學院博物館;十六世紀的聖母瑪利亞教堂,旁邊有美麗的巴洛克風格的聖菲利切鐘樓;弗拉維奧∙吉婭廣場呈圓形,穿過建於十八世紀的“新門”,就進入到了老城區,以及遍布於城市各個角落迷人奢華的巴洛克教堂。
La tumultuosa espansione degli anni 60 ha fatto si che il forte, anticamente situato in posizione periferica, oggi si trovi al centro e faccia un po' da confine tra la parte occidentale e quella orientale di Salerno. Imperdibili il Duomo, costruito dal principe normanno Roberto il Guiscardo e dedicato al Santo patrono San Matteo; il museo provinciale, il museo diocesano e il museo della Scuola Medica Salernitana; la cinquecentesca Chiesa dell'Annunziata con un bel campanile barocco del Sanfelice; Piazza Flavio Gioia, detta la rotonda per la sua caratteristica forma su cui si apre la settecentesca Porta Nuova da cui si entra nella città antica; le sfarzose e dammiccanti chiese barocche disseminate per tutta la città.

特里斯特的沿海公路為大家提供了一個令人愉快的散步場所,這裡有兩個大的港口,可乘坐遊船。
L'esteso Lungomare Trieste offre un luogo dove passeggiare piacevolmente o attendere il momento dell'imbarco sulle navi turistiche che affollano i due porti principali.
義大利語
密涅瓦花園則主要擔著負文化傳播的作用,幾個世紀以來這里為薩雷諾醫學院的學生提供藥材的種植和生產,時至今日,從那些古老的花盆和花壇中還可以辨認出來自不同地區的植物物種。
I Giardini della Minerva svolgono un ruolo prevalentemente culturale, l'area su cui sorgono è servita nei secoli ai medici della scuola medica salernitana per coltivare le piante da cui trarre i principi attivi necessari alla produzione di farmaci ed ancora oggi tra le antiche vasche ed aiuole è possibile conoscere specie vegetali di diversa provenienza.
義大利語
從薩雷諾港口可以到達景色壯麗的卡普里島和伊斯卡島。阿爾瑪菲海岸挨得很近,乘坐汽車、公交和夏季渡輪可以很容易從薩雷諾到達神聖海岸。
Dal porto di Salerno è possibile raggiungere le meravigliose isole di Capri e di Ischia. La Costiera Amalfitana è vicinissima ed è facilmente raggiungibile con l'auto, i pulman della Sita o i traghetti che in estate partono da Salerno per la Divina Costa.  加入LINE好友
義大利語

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。