總網頁瀏覽量

2017年3月2日 星期四

普羅塞克獲得世界遺產的候選提名 Il Prosecco verso la candidatura a UNESCO

義大利語
官方消息:農業部部長莫里吉奧∙馬爾蒂娜1月25日正式簽署了關於把“科內利亞諾和瓦爾多比亞德尼的普羅塞克山丘”作為聯合國教科文組織世界遺產候選提名的申請。接下來將由義大利聯合國教科文組織全國委員會的佛朗哥∙貝爾納貝主持對相關文件的審查,審查組的成員由6個不同部委的代表組成,他們分別來自:環境、文化、經濟、外交、教育和農業部。正式申請將由他們提交。
E' ufficiale: il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha firmato lo scorso 25 gennaio la candidatura del "Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" a Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Il prossimo step è il vaglio della documentazione da parte della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco presieduta da Franco Bernabè e composta dai rappresentanti di sei differenti ministeri: Ambiente, Beni Culturali, Economia, Esteri, Istruzione e Ricerca, Politiche Agricole e commerciali. A loro spetta l'invio formale della candidatura.加入LINE好友

“我們支持這個項目”農業部長說,“因為普羅塞克是人類與環境和諧共存的很好例證,因而有信心接受土地數據的評估,並將義大利推廣到全世界”。來自農業部的評估旨在“強調農耕者的作用”他們猶如“保護生物多樣性的哨兵”,就地理區域的認同而言,丁托列托和西瑪∙達科內利亞諾早有提及,而莫扎特還將其寫在了日記中。該區域被列入聯合國教科文組織世界遺產名錄後,將有助於鞏固義大利的地位,就目前而言,義大利擁有51個聯合國教科文組織世界遺產,數目最多,而中國擁有50個緊隨其後,西班牙以49個位列第三。
"Sosteniamo questo progetto- ha dichiarato il Ministro- perché esprime la capacità del Prosecco di valorizzare" un dato territorio e promuovere "l'Italia nel mondo" grazie alla positiva "convivenza tra lavoro umano ed ecosistema". Secondo la valutazione del Ministero centrale è la voglia di "evidenziare il ruolo centrale dell'agricoltore" come vedetta a "salvaguardia della biodiversità" e l'identità stessa del distretto geografico di cui si parla, lo stesso ripreso da Tintoretto, Cima da Conegliano e raccontato nei diari di Mozart. L 'inserimento del distretto nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco andrebbe inoltre a rafforzare la posizione dell'Italia, al momento detentrice del maggior numero dei siti protetti con i suoi 51 riconoscimenti, inseguita dai 50 della Cina e dai 49 della Spagna.

要經過漫長的工作時間後才會有確切的官方消息。 2009年候選程序啟動後僅一年,聯合國教科文組織就決定將科內利亞諾和瓦爾多比亞德尼地區以普羅塞克的保證控制原產地命名(DOCG)區域的身份列入暫定國家名單,不到兩年這裡就註冊成為國家級的傳統鄉村景觀。如果能夠通過評估委員的層層考核,這一漫長等待的最終答案將於2018年7月揭曉,農業部的法律顧問皮爾∙路易吉∙佩提洛如是說。在此之前,義大利還有另外一份考卷:那就是今年12月份在首爾將揭曉有關將“那不勒斯披薩藝術”申請列入人類非物質文化遺產名錄的最終結果。
L'ufficialità della notizia arriva dopo un lungo lavoro. Era il 2009 quando furono avviati i lavori per la candidatura e solo l'anno dopo l'Unesco decise di inserire il sito di Conegliano e Valdobbiadene, che corrisponde alla zona DOCG di produzione del Prosecco , nella lista propositiva nazionale e meno di due anni fa arrivò l'iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali tradizionali. La risposta definitiva a questa lunga attesa arriverà, nel caso la candidatura passasse lo scoglio della Commissione, a luglio 2018 come spiega il consulente legale del Ministero Pier Luigi Petrillo. Prima di allora un altro appuntamento aspetta l'Italia: a dicembre di quest'anno verrà annunciato a Seul l'esito dell'esame finale della candidatura per l'iscrizione dell'"Arte dei pizzaiuoli napoletani" nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.加入LINE好友

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。