Se sei abituato a usare LINE a Taiwan per fare qualsiasi cosa (chattare, pagare, chiamare un taxi, leggere notizie), potresti trovare la vita digitale italiana molto diversa. Qui non esiste un'unica App che sia "onnipotente" come LINE. Ecco le App più usate dagli italiani e un confronto con le abitudini taiwanesi.
1. 通訊軟體:WhatsApp 是王者 (但它很「陽春」)
Messaggistica: WhatsApp è il re (ma è "nudo")
在義大利,WhatsApp 就是我們的 LINE。每個人都在用,這也是唯一的溝通方式。但是,這對台灣人來說可能會有點震驚:WhatsApp 真的只能用來聊天。它沒有 LINE Pay,沒有 LINE Today 新聞,也不能用來叫計程車。最有趣的文化差異是:台灣人喜歡傳可愛的「貼圖」 (Stickers),但義大利人超級愛傳「語音訊息」 (Voice Notes)。收到朋友傳來 2 到 3 分鐘的語音訊息,在義大利是家常便飯!
In Italia, WhatsApp è il nostro LINE. Lo usano tutti ed è il metodo di comunicazione principale. Tuttavia, per un taiwanese potrebbe essere uno shock: WhatsApp davvero solo per chattare. Non ha LINE Pay, non ha le notizie di LINE Today e non puoi usarlo per chiamare un taxi. La differenza culturale più divertente è questa: i taiwanesi amano mandare "Sticker" carini, mentre gli italiani amano follemente i "Messaggi Vocali". Ricevere un audio di 2 o 3 minuti da un amico è assoluta normalità in Italia!
2. 社群媒體:IG 是你的新名片
Social Media: IG è il tuo nuovo biglietto da visita
如果剛認識新朋友,在台灣通常會問「我可以加你的 LINE 嗎?」,但在義大利,年輕人(18-40歲)通常會問:「你有 Instagram 嗎?」。IG 是目前義大利最主流的社群平台,限時動態 (Stories) 非常重要。至於 Facebook,現在多半是用來閱讀新聞,或者是長輩們在使用的,年輕人比較少在上面發布私人照片。
Se conosci qualcuno di nuovo, a Taiwan di solito chiedi "Posso avere il tuo LINE?", ma in Italia, i giovani (18-40 anni) di solito chiedono: "Hai Instagram?". IG è la piattaforma social dominante in Italia e le Stories sono fondamentali. Per quanto riguarda Facebook, ora è usato principalmente per leggere notizie o dalle persone più anziane; i giovani lo usano meno per pubblicare foto private.
3. 行動支付:我們沒有 LINE Pay,但有 Satispay
Pagamenti: Non abbiamo LINE Pay, ma abbiamo Satispay
既然 WhatsApp 不能付款,義大利人就開發了自己的解決方案。在台灣你們用 LINE Pay 或街口支付 (JKOPay),在義大利最受歡迎的是 Satispay。它是一個紅色的 App,專門用來在商店付款、或是跟朋友分攤披薩和咖啡的錢。它非常方便,特別是在米蘭或波隆那這樣的大城市。當然,Apple Pay 和 Google Pay 的感應支付在義大利也非常普及。
Dato che WhatsApp non può gestire i pagamenti, gli italiani hanno sviluppato la loro soluzione. A Taiwan usate LINE Pay o JKOPay, in Italia il più popolare è Satispay. È un'app rossa, dedicata esclusivamente ai pagamenti nei negozi o per dividere il conto della pizza e del caffè con gli amici. È comodissima, specialmente in grandi città come Milano o Bologna. Ovviamente, anche i pagamenti contactless con Apple Pay e Google Pay sono diffusissimi.
4. 網購:亞馬遜 (Amazon) 取代了蝦皮 (Shopee) 和 Momo
Shopping: Amazon sostituisce Shopee e Momo
在義大利,我們沒有像蝦皮 (Shopee) 和 Momo 這樣的文化,在那裡你可以隨時跟賣家聊天殺價。義大利的網購霸主是 Amazon。它的優點是快速且可靠,但就像一個大型超市一樣,比較缺乏「人情味」。如果你想買賣二手衣物,義大利人現在非常迷戀 Vinted。它就像是台灣的旋轉拍賣 (Carousell),但是介面更漂亮,物流整合得更好,是義大利時尚達人的最愛。
In Italia non abbiamo una cultura come quella di Shopee e Momo, dove puoi chattare con il venditore in ogni momento. Il re dello shopping è Amazon. La sua forza è la velocità e l'affidabilità, ma è come un grande supermercato, un po' meno "umano". Se invece vuoi comprare o vendere vestiti usati, gli italiani ora sono ossessionati da Vinted. È come il Carousell taiwanese, ma con un'interfaccia migliore e una logistica più integrata; è il preferito dagli amanti della moda italiana.
5. 外送美食:熊貓再見!只有 Glovo 和 Just Eat
Cibo a domicilio: Addio Foodpanda! Solo Glovo e Just Eat
這一點跟台灣很像!你們有 Uber Eats 和 Foodpanda,我們也有 Uber Eats。不過,Foodpanda 已經停止在義大利營運了,主要的競爭者是 Glovo(一個黃色的 App)、Just Eat 和 Deliveroo。不過,許多義大利人還是堅持傳統:想吃披薩時,直接打電話給披薩店訂購,因為這樣送來的披薩通常比較熱,也不會在路上被「搖晃」壞了!
Questo è molto simile a Taiwan! Voi avete Uber Eats e Foodpanda; noi abbiamo anche Uber Eats. Tuttavia, Foodpanda non è più operativo in Italia, quindi i principali concorrenti sono Glovo (un'app gialla), Just Eat e Deliveroo. Però, molti italiani preferiscono ancora la tradizione: quando vogliono una pizza, chiamano direttamente la pizzeria, perché così arriva più calda e non viene "shakerata" durante il tragitto!
6. 影音與音樂:YouTube 和 Spotify 的統治
Video e Musica: Il dominio di YouTube e Spotify
在影音串流方面,義大利人最常使用的是 YouTube(特別是觀看音樂影片、 tutorial 和 creatori italiani)和 Netflix。至於聽音樂,雖然台灣人可能習慣使用 KKBOX 或 LINE Music,但義大利幾乎完全由 Spotify 主導。它擁有最高的訂閱率和最廣泛的使用者基礎,遠遠領先於 Apple Music 或其他競爭對手。
Per quanto riguarda lo streaming video, gli italiani usano prevalentemente YouTube (soprattutto per video musicali, tutorial e creator italiani) e Netflix. Per l'ascolto di musica, mentre a Taiwan potreste essere abituati a usare KKBOX o LINE Music, l'Italia è quasi interamente dominata da Spotify. Ha il più alto tasso di abbonamento e la più ampia base di utenti, superando di gran lunga Apple Music o altri concorrenti.
要看我的Instagram請用下面的QR code
👇👇👇(可以加入我😁)
下次遇到義大利朋友,試著傳給他一個 30 秒的語音訊息,他一定會覺得你很懂義大利文化!
La prossima volta che incontri un amico italiano, prova a mandargli un messaggio vocale di 30 secondi: penserà sicuramente che tu capisca perfettamente la cultura italiana!
需要義大利文家教的話,請加入LINE好友,我的id是: @djk5072w (記得加@唷)
或點擊這裡👉
沒有留言:
張貼留言
注意:只有此網誌的成員可以留言。