2025年7月19日 星期六

保羅·博爾塞利諾:一位義大利反黑手黨的英雄 Paolo Borsellino: un eroe italiano antimafia🇮🇹🎖

保羅·博爾塞利諾(Paolo Borsellino)是義大利一位檢察官,也是反抗黑手黨的象徵人物。1992年7月19日,他在奧梅利奧大街(via d'Amelio)的襲擊中,與他的護衛人員一同被「我們的事業」(Cosa Nostra)黑手黨謀殺。博爾塞利諾與喬瓦尼·法爾科內(Giovanni Falcone)一同是反黑手黨小組的核心人物,該小組促成了巴勒莫大審判,這是打擊組織犯罪的一項歷史性事件。
Paolo Borsellino è stato un magistrato italiano, simbolo della lotta alla mafia, assassinato da Cosa Nostra il 19 luglio 1992 nella strage di via d'Amelio, insieme agli agenti della sua scorta. Borsellino, insieme a Giovanni Falcone, fu protagonista del pool antimafia che portò al maxiprocesso di Palermo, un evento storico nella lotta contro la criminalità organizzata.
保羅·博爾塞利諾的故事:
博爾塞利諾於1940年出生在巴勒莫,年輕時就進入司法界,並將畢生投入到打擊黑手黨的鬥爭中。他與童年好友兼同事法爾科內在羅科·欽尼奇(Rocco Chinnici)的領導下,組成了反黑手黨小組。該小組以其創新的辦案方法而聞名,這些方法建立在資訊共享和對黑手黨資產分析的基礎上。
La storia di Paolo Borsellino:
Nato a Palermo nel 1940, Borsellino entrò in magistratura giovanissimo e dedicò la sua vita alla lotta contro la mafia. Insieme a Falcone, suo amico d'infanzia e collega, formò il pool antimafia sotto la guida di Rocco Chinnici. Il pool si distinse per un approccio innovativo, basato sulla condivisione delle informazioni e sull'analisi dei patrimoni mafiosi.
這場由反黑手黨小組努力促成的大審判於1987年結束,數百名「我們的事業」高層被定罪。儘管取得了成功,黑手黨仍以暴力作為回應,於1992年5月殺害了法爾科內,兩個月後又殺害了博爾塞利諾和他的護衛人員。博爾塞利諾遇害的奧梅利奧大街屠殺案,至今仍籠罩在黑手黨外部勢力責任的謎團與陰影之中。
Il maxiprocesso, frutto del lavoro del pool, si concluse nel 1987 con centinaia di condanne per i vertici di Cosa Nostra. Nonostante i successi, la mafia reagì con violenza, uccidendo Falcone nel maggio del 1992 e, due mesi dopo, Borsellino e la sua scorta. La strage di via d'Amelio, dove Borsellino morì, è ancora oggi avvolta da misteri e ombre sulle responsabilità esterne alla mafia.
博爾塞利諾被譽為勇氣、正直和奉獻於司法正義的象徵。他的形象持續激勵著投入打擊組織犯罪和追求法治的檢察官、學生和公民。
Borsellino è ricordato come un simbolo di coraggio, integrità e dedizione alla giustizia. La sua figura continua a ispirare magistrati, studenti e cittadini impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata e per la legalità.
保羅·博爾塞利諾之死
保羅·博爾塞利諾於1992年7月19日在巴勒摩殉職,他是一場黑手黨襲擊的受害者,該襲擊被稱為「達美利奧大道屠殺案」(Strage di via d'Amelio)。
Paolo Borsellino morì il 19 luglio 1992 a Palermo, vittima di un attentato mafioso conosciuto come la Strage di via d'Amelio.
當時,這位法官正在達美利奧馬里亞諾大道(via Mariano D'Amelio)他母親家樓下,一枚裝有約90至100公斤三硝基甲苯(TNT)的汽車炸彈在附近引爆。爆炸威力巨大,摧毀了半徑150公尺內的一切,並將約三十輛汽車炸成廢鐵。
Il giudice si trovava in via Mariano D'Amelio, sotto casa della madre, quando un'autobomba contenente circa 90-100 kg di tritolo, parcheggiata nelle vicinanze, esplose. L'esplosione fu violentissima, distruggendo tutto nel raggio di 150 metri e riducendo in carcasse una trentina di auto.
除了保羅·博爾塞利諾,還有五名他的護衛人員在這場襲擊中喪生:
 * 阿戈斯蒂諾·卡塔拉諾(Agostino Catalano)
 * 沃爾特·艾迪·科西納(Walter Eddie Cosina)
 * 溫琴佐·利·穆利(Vincenzo Li Muli)
 * 艾曼紐拉·洛伊(Emanuela Loi,她是第一位女性護衛人員,也是義大利國家警察中第一位在執勤中犧牲的女性警員)
 * 克勞迪奧·特萊納(Claudio Traina)
Nell'attentato, oltre a Paolo Borsellino, persero la vita anche cinque agenti della sua scorta:
 * Agostino Catalano
 * Walter Eddie Cosina
 * Vincenzo Li Muli
 * Emanuela Loi (la prima donna a far parte di una scorta e la prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio)
 * Claudio Traina
博爾塞利諾的逝世,距離他的同事兼好友喬瓦尼·法爾科內(Giovanni Falcone)在卡帕奇屠殺案(Strage di Capaci)中喪生,僅僅相隔57天。他清楚自己將是黑手黨的下一個目標。
La morte di Borsellino avvenne a soli 57 giorni di distanza dalla Strage di Capaci, in cui aveva perso la vita il suo collega e amico Giovanni Falcone. Era consapevole di essere il prossimo bersaglio della mafia.
需要義大利文家教的話,請加入LINE好友,
我的id是:  @djk5072w     (記得加@唷)

或點擊這裡👉 加入好友

沒有留言:

張貼留言

注意:只有此網誌的成員可以留言。